Aiuto su Cerca corsi

Formazione Addetti Al Carroponte

Il D. Lgs. 81/2008 classifica il carroponte come attrezzatura che richiede conoscenza e responsabilità particolari. Di conseguenza gli addetti che manovrano queste attrezzature hanno l'obbligo di conseguire una specifica attestazione di formazione in merito all'utilizzo in sicurezza del mezzo.

Formazione per Conduzione di Piattaforme Mobili Elevabili (PLE)

L’art. 73 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. (TUSL) parla di “Informazione, formazione e addestramento” e stabilisce che “il Datore di Lavoro provvede affinchè per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori, incaricati dell’uso, dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza sulle condizioni di impiego delle attrezzature e sulle situazioni anormali prevedibili”.

Il comma 5  stabilisce che in sede di Conferenza permanente Stato-Regioni sono individuate le attrezzature di lavoro, PLE. per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori


Formazione per Addetti all'utilizzo di Carrelli Elevatori

Il D.Lgs. 81/08 impone che per l’uso di attrezzature da lavoro che richiedono conoscenze o responsabilità particolari è necessaria una specifica abilitazione.

Per i conducenti di carrelli elevatori semoventi il corso di formazione base ha una durata minima di 12 ore, 8 di teoria (anche in modalità E-learning)  più 4 di pratica


Formazione Gru su Autocarro

La gru su autocarro può essere utilizzata esclusivamente da operatori abilitati in possesso di formazione e addestramento conforme a quanto stabilito dall'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

Formazione Gru Mobili Base

Il corso Gru Mobili ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze necessarie al corretto utilizzo in sicurezza delle gru mobili, secondo le disposizioni dell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 e Art. 73, comma 5 D.Lgs. 81/2008.